PROGETTO SAFE WHEELS

Gentilissimi Presidenti dei Motoclub Umbri

dopo la sosta forzata del 2020  riteniamo poter riproporre a tutti i Motoclub questa attività.
Con la collaborazione del Commissione Sicurezza FMI , vorremmo riproporlo, ovviamente con misure e procedure adeguate all’attuale situazione, e al tipo di attività da svolgere ( informazioni  teoriche e simulazione di soccorso)

 

  • Numero massimo di partecipanti 20
  • Obbligo di  green pass rafforzato per tutti i presenti +  risultato di test negativo antigenico o molecolare non antecedente alle 48 ore.
  • Mascherina FFp2
  • Evitare lo scambio di equipaggiamento tecnico protettivo anche se pulito (caschi -guanti – protezioni).

Come in precedenza il corso è gratuito ed è offerto dalla Federazione  a licenziati prevalentemente della specialità Enduro e Motorally.

Il corso si svolgerà il 19 di Marzo 2022 a Foligno in Viale Roma c/o L’autoscuola Casciola,  dalle ore 09.00 alle ore 18.00, con pausa di un’ora per colazione da organizzare autonomamente.

Visto il numero massimo ( rispetto norme Covid 19) vi preghiamo gentilmente di selezionare un massimo di due partecipanti scelti all’interno del vostro sodalizio.

Si prega gentilmente di dare conferma delle persone che parteciperanno , scrivendo all’indirizzo mail umbria@federmoto.it

 

 Breve Descrizione del Progetto :
 Il progetto nasce dall’esperienza diretta dei piloti Medici di Gara del Motorally che, consapevoli della difficoltà di soccorso nelle gare su campo aperto, hanno proposto alla Federazione Motociclistica Italiana di razionalizzare quanto i motociclisti dell’Enduro e del Motorally  già svolgono quando si trovano di fonte ad un motociclista vittima di incidente.

Queste discipline  si svolgono spesso in zone impervie su strade e tracciati a fondo naturale  spesso non percorribili da automezzi adibiti al soccorso per cui è veramente molto difficile riuscire ad ottenere un soccorso tempestivo e qualificato: di conseguenza  il primo soccorso è quasi sempre eseguito dal pilota che segue che, raggiunto  l’infortunato pochi secondi o minuti dopo,  mette in atto quanto è nelle sue capacità e conoscenze e si adopera ad allertare i soccorsi.

E’  dimostrato  che la tempestività del soccorso è cruciale per la prognosi dell’infortunato  così come la adeguatezza del primo intervento; infatti, esperienze sul campo di gara dimostrano che la percentuale di complicanze si riduce di almeno il 25% se le prime manovre sull’infortunato vengono eseguite da personale adeguatamente addestrato.

 

L’obbiettivo del progetto consiste proprio nell’ addestrare i piloti alle tecniche di primo soccorso, ad apprendere  una procedura standard  nell’allertamento,  integrando con  il proprio intervento  la catena  del soccorso.

L’addestramento verrà  svolto nell’ambito di uno specifico corso interattivo tenuto da istruttori qualificati  che prevede l’utilizzo sia di lezioni frontali che esercitazioni pratiche con manichino e scenari simulati con un rapporto istruttore-discente rispettoso delle misure anticontagio.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche nelle tecniche di primo soccorso sul paziente traumatizzato, allertamento del soccorso avanzato e mobilizzazione e gestione del traumatizzato in attesa del soccorso avanzato.

Riteniamo che questi corsi, per i loro contenuti possano essere anche l’occasione per stimolare l’attenzione tra piloti di diversi MC e con diverse esperienze sui molteplici  aspetti della Sicurezza in Gara